Oggi esce Civilization VI. Colonna sonora: “Sogno di Volare” di Christopher Tin con testi di Leonardo Da Vinci

Oggi, 21 Ottobre 2016 esce Civilization VI.
Questo non è un sito di hot-news sul gaming e non voglio quindi riportare questo evento come fosse una delle “ultime notizie” importanti da sparare in prima pagina. Qui parliamo solo dei migliori giochi, quelli che ci hanno lasciato veramente qualcosa… o almeno questa è l’intenzione. Certo, se capita qualche notizia importante che penso valga la pena di condividere troverete anche quella sulla home del sito… ma si tratta di eccezioni, non della regola.

Quindi perchè parlare di Civilization? L’ultimo capitolo per di più esce solo oggi e di sicuro non ci abbiamo ancora giocato.
Ne parliamo, come avrete già intuito dal titolo, per la sua colonna sonora composta ancora una volta da Christopher Tin e con testi (udite udite) addirittura di Leonardo Da Vinci.
Ora…lo so a cosa state pensando…hanno imbastito l’ennesimo carrozzone commerciale in cui hanno preso una grande orchestra, qualche frase di una figura storica monumentale come Leonardo e…. BOOM!!! Ecco fatta la colonna sonora ad effetto, pronta per trainare le vendite e spillarvi ancora quasi 60 euro!
Capisco benissimo….Questo in realtà era quello che pensavo anch’io.

Poi ho fatto un giro su Youtube, tra i vari trailer del titolo, e ne ho trovata una versione con tutti i testi in calce. L’ho fatta partire…. e sono rimasto 3 minuti e 58 secondi inebetito ad ascoltare. Si, perchè è davvero bella.
E’ bella perchè è bella l’idea alla base del gioco e l’opera di Tin la ricalca in pieno. Parla della storia dell’umanità e di “Civiltà”. E sarà anche una produzione con fini commerciali ma scusate se è poco.
Parla di un’umanità votata alla scoperta, al cambiamento, al progresso….certo con tanti scivoloni ed errori commessi in secoli e secoli che hanno visto guerre e atrocità ma in cui l’umanità ha comunque conservato la sua natura che punta più in alto…alla crescita, al miglioramento al cercare di guardare in qualche modo oltre, magari fino alle stelle.

Un tantino forse troppo romantico e stucchevole? Si, forse, ma non importa.
Perchè tra qualche centinaio di giochi sul mercato in cui potrete trucidare alieni e utilizzare armi di ogni genere (tutte cose che nei videogame, intendiamoci, sono divertentissime!) ne trovate uno con una colonna sonora stupenda, con i testi scritti da un talento univerale del Rinascimento e nel cui trailer hanno avuto il coraggio di mettervi anche Ghandi come esempio di quella “Civiltà” di cui parla. Sarei un pazzo a non segnalarvelo.

Non so dirvi ancora se lo comprerò (di Civilization ne ho già giocati e finiti tanti!) ma di sicuro mi godrò ancora quella colonna sonora, scritta dall’autore di quella Baba Yetu di cui vi avevo già parlato e che credetemi, ha un suo perchè.

Vi riporto qui sotto sia trailer che colonna sonora con testi, godeteveli… e bentornato, Civ.

About Paolo Zaboi 44 Articles
Fermamente convinto che "I predatori dell'Arca Perduta" sia uno dei migliori film della storia del cinema, vive e passa il suo tempo in quel di Milano. Adora i film commercialissimi, tutto ciò che è Marvel, le vecchie avventure grafiche della Lucas e le serie TV. Giocatore (nel poco tempo libero) su Pc e Playstation, con fiducia e speranza, attende dagli anni '80 l'uscita della prossima console Atari. Ha creato questo blog un po' per spirito di condivisione... è un po' per scrivere in libertà di tutto quello che gli piace. Odia leggere i lunghi profili sui blog per questo il resto lo trovate solo su Linkedin: https://www.linkedin.com/in/paolozaboi ------ Firmly convinced that "Riders of the Lost Ark" is one of the best movies in cinema history, he lives and spend all his time in Milan. He loves movies, everything Marvel, Lucas's old graphic adventures and TV series. Player (in leisure time) on PC and Playstation, with confidence and hope, expects the release of the next Atari console from the 1980's. He created this blog (maybe...) for sharing spirit ... or simply to write free about anything he loves. He hates reading long profiles on blogs so all the rest is on Linkedin: https://www.linkedin.com/in/paolozaboi

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*